lunedì 10 aprile 2017

Festa del Grazie!

Sabato e domenica, 8 e 9 aprile 2017, le ragazze e i ragazzi de La Bottega d'Europa di Roma, hanno messo in scena lo spettacolo di teatro didattico in lingua inglese, "The Sound of Music" in occasione della Festa del Grazie! 

In pieno stile salesiano e con il nostro caro Don Bosco sempre presente, la festa è stata una bellissima occasione per apprezzare ancora una volta, questo capolavoro dalle canzoni ricche di significato. Protagonista la numerosa famiglia Von Trapp, con il severo ma ottimo papà e tutta la simpatia dei ragazzi!

Senza dimenticare, naturalmente, Froilan Maria con la sua capacità di mettere sempre il cuore nell'educazione, un autentico esempio per tutti coloro che si occupano di didattica.

The Sound of Music nasce come un famosissimo musical, con le indimenticabili canzoni di Richard Rodgers. La storia che narra, nasce da vicende reali. Si tratta delle memorie di Maria Augusta Trapp e della famiglia Trapp. 


Siamo nel 1959 quando il musical viene proposto per la prima volta a Broadway, e in quelle prima rappresentazione c’erano Mary Martin e Theodore Bikel come protagonisti. 

Dal punto di vista cinematografico, il famosissimo film omonimo del 1966 che nella versione italiana è conosciuto come Tutti Insieme Appassionatamente, vede come autori i grandissimi Rodgers e Hammerstein e tra i protagonisti la bravissima Julie Andrews nei panni di Maria.



Tra le canzoni, How Do You Solve a Problem Like e My Favorite Things, quest'ultima cantata da Maria assieme ai ragazzi. Una particolarità: recentemente è stata pubblicata una versione estesa e restaurata del film in dvd, che contiene delle canzoni non presenti nella versione televisiva dello stesso film.

Do-Re-Mi ed Edelweiss sono davvero orecchiabili e possono essere utilizzate ampiamente anche in contesti didattici, come del resto So Long, Farewell:


Detto questo, non ci resta che rinnovare l'appuntamento con i prossimi spettacoli di teatro didattico in lingua straniera a "La Bottega d'Europa", che ci saranno a maggio 2017.

Il mese di maggio è infatti, come ogni anno, dedicato ai più piccoli, con il maggio babies, click! 1 e click! 2. 

La Bottega d'Europa, si trova in via Mauro Morrone 25/27, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.  

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento: