sabato 20 gennaio 2018

Quarto giorno della XXV edizione del Festival di Teatro didattico in lingua straniera

Un sabato dedicato al teatro didattico, quello che ci aspetta oggi pomeriggio. Il clima diventa ancora più festoso e allegro e con don Bosco sempre presente, oggi sono in scena alle ore 16:00 gli allievi e le allieve di Miss Mandy con "The Jungle World", uno spettacolo di teatro didattico in lingua inglese, che si colloca all'interno della XXV edizione del Festival di Teatro didattico in lingua straniera de "La Bottega d'Europa".

Joseph Rudyard Kipling, autore di "The Jungle Book" è stato un famoso scrittore britannico, nato in India e vissuto a Bombay durante gli anni dell’infanzia e non solo. Nasce nel 1865 e muore nel 1936 a Londra. Tra le sue storie più note, oltre alle avventure nella Giungla del cucciolo d’uomo Mowgli, ci sono quelle di Kim e dei Capitani Coraggiosi! 

Il padre di Kipling, John Lockwood Kipling, era un professore d'architettura arrivato a Bombay, per dirigere una scuola di arte con la moglie.

A sei anni Kipling viene mandato in Inghilterra per studiare insieme alla sorella più piccola che si chiamava Trix. Questo periodo, lontano dall’India e soprattutto dai suoi genitori, è ricordato dallo scrittore come un periodo triste e ricco di malinconia. 

In Inghilterra, i piccoli Kipling avevano l’opportunità di andare a trovare alcuni parenti per Natale, come la zia Georgiana, presso la bellissima dimora chiamata "The Grange" a Fulham che lo stesso Kipling definì un vero e proprio paradiso.

Ma non è finita. Crescendo lo scrittore avrà l’opportunità di tornare in oriente, in particolare nel Pakistan, dove lavorò presso la Collezione Nazionale d’Arte di Lahore. Dal 1882 in poi visse in India e si dedicò anche ad un lungo viaggio di formazione, che lo arricchì particolarmente e lo condusse anche negli Stati Uniti e nell’Oceano Atlantico, in Giappone, e poi di ritorno a Londra, dove divenne il famoso scrittore che tutti conosciamo.

Detto questo, non ci resta che rinnovare l'appuntamento presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25/27, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: